RONDO : ATTACCO ALLA PROFONDITA’

09 Mar 2023 | Tattica

Con i cinesini disegnamo il campo di gioco per formare un rettangolo o di 10m x 5m. Come in figura creiamo 2 porticine di 2m su un lato lungo del campo :

attacco alla profondità

All’interno del campo di gioco ci saranno 6 giocatori di movimento che andranno a contrapporsi in un 4 contro 2.

I 4 giocatori blu in superiorità numerica si disporranno 2 in ampiezza ai lati del rettangolo e 2 giocatori si posizioneranno 1 da vertice basso e l’altro da vertice alto. I 2 giocatori rossi andranno in mezzo al campo.

Sul lato delle porticine a circa 20 metri sarà piazzato un portiere disposto tra i pali di una porta regolamentare.

Lavoriamo su un rondo con i 4 giocatori blu che cercano di mantenere il possesso della palla ed i rossi all’interno del campo che devono cercare di intercettare i passaggi.

Ogni volta che un giocatore blu sbaglia un passaggio prenderà il posto del giocatore rosso che ha intercettato il passaggio. Per cui i 2 giocatori rossi non indosseranno la casacca ma la terranno in mano per consegnarla rapidamente al giocatore blu che si farà intercettare il passaggio.

Focalizziamo l’obiettivo nel cercare un passaggio nello spazio oltre un’ ipotetica linea di difesa avversaria con l’inserimento di un nostro compagno per andare al tiro.

I 2 giocatori blu disposti in ampiezza per ricevere palla dovranno passare attraverso le porticine. Mentre la palla dovrà essere trasmessa all’esterno delle porticine, come sopra in figura.

I 2 giocatori blu che fanno da vertice basso e vertice alto per ricevere palla dovranno passare all’esterno delle porticine. Mentre la palla dovrà passare nelle porticine come si vede dalla seguente immagine :

I 2 difensori rossi al taglio dei giocatori blu non possono uscire dal rettangolo di gioco.

Se non si dispone di un portiere è possibile inserire 2 porticine create con le aste per creare la finalizzazione :

 

VARIANTE

I 2 giocatori rossi possono rincorrere insieme oppure 1 solo il giocatore blu che esegue il taglio per impedirgli il tiro.

Propedeutico :

https://www.allenatorecalcio.it/attivazione-attacco-alla-profondita/