ATTIVAZIONE PER LO SVILUPPO DEL CAMBIO GIOCO

01 Gen 2023 | Tecnica

Nell’impostare una manovra di gioco offensiva lungo una corsia di fascia laterale, può capitare che non si riesca a trovare lo spazio per attaccare. La causa primaria è da ricercare nella notevole densità di avversari che risiede nella zona dove è presente la palla. Una soluzione da poter sviluppare è quella di trasferire il gioco con la palla sul lato debole dell’avversario.

In questa attivazione tecnica andremo a disporre un esercitazione in uno spazio di gioco 25m x 25m. Lo svolgimento procede nell’eseguire una combinazioni di passaggi con preferenza ad 1 tocco ma è consentito fino a 2 tocchi.

I giocatori dovranno essere in costante movimento con i tempi corretti per poter ricevere il passaggio dal compagno. Tenere alta l’attenzione nella gestualità tecnica della ricezione controllo e trasmissione.

In questa fase analitica i giocatori centrali simuleranno coloro che sulla catena di destra piuttosto che su quella di sinistra effettueranno in fase di sviluppo dell’azione il cambio gioco.

La rotazione dei giocatori è in senso orario solo per i giocatori disposti agli angoli. Mentre i 2 centrali il numero 8 ed il numero 10 rimangono al loro posto.

VARIANTE

Cambiare la sequenza dei passaggi alternando i ruoli dei 2 giocatori centrali il numero 8 e 10.

 

Progressione :

https://www.allenatorecalcio.it/possesso-palla-3-contro-3-piu-4-per-il-cambio-gioco/