POSSESSO PALLA 4 + 2 CONTRO 2

07 Ott 2022 | Atletica

Il calcio è uno sport fisicamente impegnativo che richiede ai giocatori una buona resistenza aerobica. Questa esercitazione è un ottimo modo per migliorare la resistenza aerobica divertendosi. Il possesso palla aerobico è un tipo di allenamento che può aiutare a migliorare la prestazione atletica dei giocatori.

COME ORGANIZZARE

Per prima cosa, create un campo da gioco di forma quadrata con lati di 15 metri. Poi, dividete i giocatori in tre squadre: due squadre di tre giocatori (rossi e blu) e una squadra in inferiorità numerica di due giocatori (verdi). Poi, due giocatori rossi e due blu si dispongono lungo i lati del quadrato, uno per lato. I due giocatori verdi e un giocatore per squadra (uno rosso e uno blu) devono poi disporsi all’interno del quadrato. Infine, tenete una buona scorta di palloni lungo il perimetro dell’area di gioco. Ora siete pronti a giocare! Questa attività sarà sicuramente un successo per tutti i partecipanti.

Il gioco è concepito come un possesso palla 6 contro 2 in cui i due giocatori verdi all’interno di un quadrato devono cercare di intercettare un passaggio per conquistare il possesso.

I giocatori posizionati all’esterno si passano la palla tra di loro anche se di colore diverso e per giocare all’interno del quadrato possono usare il giocatore dello stesso colore .

I quattro giocatori all’esterno di un quadrato possono passarsi l’un l’altro nel 6 contro 2, indipendentemente dal fatto che siano compagni o avversari.

Se i giocatori intercettano il passaggio mettono a segno 1 punto.
Mentre coloro che sono in possesso palla devono svolgere 10 passaggi utili consecutivi per mettere a segno 1 punto.

MODI E DURATA

L’intera esercitazione è composta da 12 partite, durante le quali ogni giocatore svolge entrambi i ruoli: difensore e attaccante.

Svolgiamo 2 serie in cui ogni serie e composta da 6 partite una dietro l’altra in successione da 1 minuto ciascuna. Dopo ogni partita cambiamo i 4 giocatori interni con i 4 giocatori esterni ed alterniamo i ruoli (difensore/attaccante). Per velocizzare lo svolgimento le casacche non saranno indossate ma strette in mano.

Recuperare con un intervallo di tempo di 2 minuti tra le 2 serie