CONDUZIONE TECNICA GIOCO E SFIDA

17 Mar 2024 | Tecnica

CONDUZIONE TECNICA GIOCO E SFIDA 1

In questo esercizio coinvolgente di conduzione calcistica, due squadre si affrontano in una modalità stimolante: un 4 contro 4. Il gioco si arricchisce con l’introduzione di due giocatori neutri, i “jolly”, che aggiungono un elemento strategico di superiorità numerica a chi è in possesso del pallone.

 

Conduzione nel Gioco e Ruolo del Jolly

L’obiettivo primario è completare una serie di 5 passaggi utili consecutivi. Al raggiungimento di tale traguardo, il giocatore attualmente in possesso della palla, jolly incluso, ha l’opportunità di avanzare in conduzione e concludere in 7 secondi verso la porta avversaria senza essere ostacolato, partendo dalla zona più lontana dall’ultimo passaggio. L’intento è segnare un gol, calciando dalla linea di meta.

CONDUZIONE TECNICA GIOCO E SFIDA 2

Introduzione di un Secondo Pallone

In contemporanea al raggiungimento del numero di 5 passaggi richiesto, l’allenatore introduce un’ulteriore sfida lanciando in campo un secondo pallone. Questo deve essere preso da un giocatore della squadra che non ha il possesso, il quale, dopo aver effettuato una ricezione orientata, si dirige verso la porta avversaria in conduzione libera, cercando di segnare dopo aver raggiunto la linea di meta.

 

La Sfida Finale: Punti e Strategie

La tensione sale quando entrambi i giocatori, l’attaccante e il difensore, tentano di segnare.

  • Se il difensore segna prima dell’attaccante, il punto guadagnato da quest’ultimo viene annullato.
  • Viceversa, se l’attaccante segna per primo, il suo punto raddoppia.

Questa regola incentiva i giocatori a migliorare le loro capacità di conduzione e decisione rapida, rendendo il gioco non solo un’esercitazione di abilità tecnica ma anche di astuzia tattica.

 

Varianti

  • Tiro dalla linea di meta di precisione e non di potenza. Mirare un angolo della porta e riuscire a fare goal.
  • Conduzione e goal dopo l’area di meta, affrontando anche un’ipotetica uscita del portiere.

OBIETTIVI

  • CONDUZIONE
  • POSSESSO PALLA
  • VISIONE PERIFERICA

NUMERO GIOCATORI

  • 10 GIOCATORI DI MOVIMENTO + 2 PORTIERI

MATERIALE

  • CINESINI PER DELIMITARE LO SPAZIO DI GIOCO
  • 1 PALLONE IN GIOCO PIU’ PALLONI A BORDO CAMPO
  • 4 CASACCHE DI UN COLORE + 2 CASACCHE DI COLORE DIVERSO PER I JOLLY

CATEGORIA

  • PULCINI
  • ESORDIENTI
  • GIOVANISSIMI
  • ALLIEVI

MISURE

  • SPAZIO DI GIOCO DI AMPIEZZA PER PROFONDITA 30 m x 25 m + 5 m IN ALTO ED IN BASSO PER LA LINEA DI META
  • IN CASO DI CATEGORIE INFERIORI AGLI ALLIEVI OCCORRE CONSIDERARE LA RIDUZIONE DELLO SPAZIO DI GIOCO

DURATA

  • 15 MINUTI TOTALI, SUDDIVISI IN 3 SERIE DA 4 MINUTI CON RECUPERO DI 1 MINUTO TRA LE SERIE
    PER IL RIPOSO E PER FORNIRE FEEDBACK.