APPOGGIO E RICERCA DEL TERZO GIOCATORE

07 Feb 2024 | Tecnica

APPOGGIO E RICERCA DEL TERZO GIOCATORE

Definiamo un’area di gioco dove la distanza sia di 10 metri tra un cono e l’altro. Disponiamo minimo 2 giocatori per ogni stazione di gioco e massimo 3 giocatori. Andremo a ricreare con una semplice sequenza di trasmissioni e ricezioni un’attivazione con diversi tipi di passaggi : passaggio appoggiato, passaggio filtrante, passaggio corto e passaggio lungo.

1° PASSAGGIO : Partiamo dalla prima postazione con il giocatore A che passa la palla al giocatore B. Il passaggio del giocatore A deve avvenire solo dopo che il giocatore B abbia effettuato uno smarcamento con un movimento lungo-corto per poi andare a sostegno del giocatore A.

2° PASSAGGIO : Il giocatore B appoggia con un passaggio a muro sul giocatore A restituendogli il pallone.

3° PASSAGGIO : Il giocatore A ricevuta la palla esegue un passaggio filtrante sul giocatore C che preventivamente si smarca in ampiezza.

4° PASSAGGIO :  Il giocatore B che nel frattempo ha seguito l’azione di gioco prende il tempo giusto per andare a sostegno del giocatore C che gli trasmette il pallone.

5° PASSAGGIO : Il giocatore B ricevuto il pallone cambia fronte di gioco andando a giocare sul lato opposto al giocatore D
che in considerazione del gioco si apre in smarcamento in ampiezza.

6° PASSAGGIO : Il giocatore D ricevuto il pallone appoggia al giocatore C che intanto è venuto a suo sostegno.

7° PASSAGGIO : Il giocatore D a questo punto attacca lo spazio in profondità con un movimento ad inserirsi e il giocatore C cerca il passaggio sulla corsa del giocatore D.

 

VARIANTI

 

I giocatori devono essere attenti ed in costante movimento per poter effettuare nei tempi adeguati gli smarcamenti richiesti. Inizialmente lasciamo i giocatori liberi da vincoli e vediamo come si comportano naturalmente. Successivamente è necessario utilizzare due tocchi per ogni giocatore: uno per controllare la palla e l’altro per il passaggio, ponendo attenzione all’esecuzione del cosiddetto controllo orientato. Dopo aver eseguito i passaggi sul lato a destra come in figura riportiamo la stessa sequenza sul lato sinistro.

 

SUGGERIMENTI

 

Facciamo attenzione all’ orientamento del corpo che è di fondamentale importanza per una corretta gestione della palla sia in ricezione che nella trasmissione. Chiediamo ai ragazzi costantemente movimenti di gioco in ampiezza e in profondità; a sostegno; e di smarcamento e inserimento; senza mai rimanere fermi sul posto. Per chiedere ai ragazzi questi continui movimenti occorre che l’attenzione dei giocatori sia continua fino al termine della propria sequenza. Far comprendere ai giocatori che il gioco è tale non solo quando si ha il pallone tra i piedi ma anche nella ricerca dello spazio giusto a favore del compagno che è in possesso palla.

 

OBIETTIVI

  • ATTIVAZIONE MUSCOLARE

NUMERO GIOCATORI

  • DA 8 GIOCATORI IN SU

MATERIALE

  • CONI PER DELIMITARE LE POSIZIONI DI GIOCO
  • 1 PALLONE IN GIOCO PIU’ PALLONI DI SCORTA A BORDO CAMPO

CATEGORIA

  • GIOVANISSIMI
  • ALLIEVI
  • JUNIORES/BERETTI/PRIMAVERA
  • PRIMA SQUADRA

MISURE

  • SPAZIO DI GIOCO 10 x 10 x 10 x 10 m.

DURATA

  • 12 MINUTI TOTALI, SUDDIVISI IN 3 SERIE DA 3 MINUTI CON BREVI PAUSE
    DI CIRCA 1 MINUTO PER IL RIPOSO E PER FORNIRE FEEDBACK.